Guida alla lettura della bolletta luce
La bolletta della luce comprende le informazioni di base del tuo conto, le spese correnti, il prezzo dell'elettricità e un dettaglio completo del tuo consumo energetico. Abbiamo quindi realizzato per te questa comoda guida visiva per spiegarti il significato di tutti gli elementi che trovi nella tua bolletta della luce.
- Logo di Atena Trading.
- Numero Contratto, Numero Cliente e Logo App IrenYou.
- Indicazione del servizio fornito: energia elettrica.
- Estremi della fattura: la sezione contiene il numero progressivo, la data di emissione, il periodo di riferimento dei consumi fatturati al netto di ricalcoli su periodi precedenti e il tipo di bolletta.¹
- Indirizzo di recapito: dati relativi all’indirizzo di recapito della bolletta in forma cartacea.
¹ I tipi di bolletta possono essere:
- Fattura di conguaglio: è quella calcolata sulla base dei consumi effettivi derivanti da letture reali del contatore o autolettura del cliente;
- Fattura di acconto: è quella calcolata sulla base dei consumi stimati in quanto per il periodo di consumo fatturato non sono disponibili le letture reali del contatore;
- Fattura di conguaglio con acconto: è quella calcolata in parte su consumi effettivi ed in parte sui consumi stimati.
- Modalità di pagamento: indica la modalità di pagamento scelta dal cliente e la situazione dei pagamenti delle precedenti fatture. In caso di bollette non ancora pagate viene indicato il relativo importo.
- Totale da pagare, Scadenza e Totale consumi fatturati: vengono indicati il totale da pagare per l’utilizzo del servizio dell’energia elettrica ed eventuali altri importi (es. Canone Rai), la data entro la quale effettuare il pagamento e il totale dei kWh fatturati.
- Dati relativi al titolare del contratto di somministrazione: denominazione del cliente e codice fiscale o P. IVA.
- Dati contrattuali: dati relativi all’offerta sottoscritta.
La “Data attivazione fornitura” indica la data di attivazione della fornitura di energia elettrica.
La “Data decorrenza offerta” indica la data in cui è stata attivata l’offerta commerciale attualmente in vigore sulla fornitura.
La “Data scadenza contratto fornitura” indica la durata del contratto di fornitura.
- Voci di spesa: sintesi degli importi addebitati in bolletta e rappresentazione grafica con l’indicazione in percentuale degli stessi, come definito da normativa Arera.
- Numero verde da contattare per richiedere nuove attivazioni, subentri o volture.
- App IrenYou: possibilità di gestire i propri contratti tramite l’app.
- Sito atenalucegas.it e profili social.
- Numero verde per contattarci.
- Servizio Guasti e Pronto Intervento: numero di telefono cui richiedere un pronto intervento in caso di guasti.
- Dati identificativi del punto di fornitura: Codice POD (Punto di prelievo dell'energia elettrica).
- Dati tecnici della fornitura:
- Indirizzo in cui l’energia elettrica viene erogata.
- Distributore: contiene il nome del gestore della rete;
- Potenza impegnata:(vedi punto 19).
- Tensione di alimentazione: tipo di tensione della fornitura.
- Data attivazione fornitura: è la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto.
- Consumo annuo e spesa sostenuta: dati relativi al consumo degli ultimi 12 mesi e spesa dovuta per la fornitura di energia elettrica.
- Potenza impegnata: spiegazione della potenza impegnata.
20. Letture e consumi fatturati in bolletta:
- Consumi/lettura rilevata: si riferiscono ai consumi reali fatturati in conseguenza della comunicazione della lettura del contatore trasmessa dal distributore o comunicati dal cliente;
- Consumi /lettura stimati: si riferiscono a consumi presunti calcolati sulla base dei consumi storici del cliente in caso di mancata comunicazione della lettura effettiva del contatore;
- Restituzione consumi: In caso di conguaglio, sono indicati i consumi stimati restituiti precedentemente fatturati comprensivi di eventuali ricalcoli e/o rettifiche.
- Dettaglio sul calcolo delle imposte: dati relativi al calcolo delle imposte sui kWh fatturati.
- Altre partite: presenti solo se vengono addebitati o accreditati oneri diversi dalle voci relative alle componenti tariffarie (es. bonus contrattuale, diritti fissi, interessi di mora, indennizzi).
- Consumi medi: vengono riepilogati i consumi degli ultimi 12 mesi suddivisi per fasce² con indicazione grafica del valore massimo di potenza prelevato mensilmente.
- Comunicazione ai clienti: sono indicate le comunicazioni utili al cliente e quelle previste da ARERA.
² LEDENDA:
- F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00
- F2: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00; il sabato dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- F3: dal lunedì al sabato dalle ore 0.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00; la domenica e i festivi tutte le ore della giornata
- Nell’ultima pagina può essere presente il bollettino per i clienti che hanno scelto questa modalità di pagamento.
- Nel retro del bollettino è presente il modulo da compilare per richiedere la domiciliazione bancaria delle fatture.