1. Ogni quanto tempo deve essere letto il contatore del gas?

Il soggetto responsabile alla lettura del tuo contatore di gas è il Distributore locale.

Pochi contatori del gas sono predisposti per la telelettura, per cui il Distributore è obbligato a rilevare le letture con visite sul campo.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede che il Distributore effettui un certo numero di tentativi di lettura, a seconda del livello di consumi dell’utenza:

  • almeno una volta l'anno, per le forniture con consumi fino a 500 standard metri cubi/anno (smc);
  • almeno 2 volte l'anno, per le forniture con consumi superiori a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno;
  • almeno 3 volte l'anno, per le forniture con consumi superiori a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno;
  • almeno una volta al mese per le forniture con consumi superiori a 5.000 Smc/anno.

Se il contatore non è accessibile dall’esterno e nel caso in cui non ci sia nessuno in casa, il Distributore è tenuto a lasciare un avviso in cui informa di essere passato senza successo e invita a contattare il Venditore di gas per comunicare l'autolettura.

 

2. Come faccio ad avere il duplicato di una bolletta?

Registrandoti all’Area Clienti potrai gestire comodamente da casa la tua fornitura, consultando le fatture, inviando le autoletture, ecc.

Registrarsi è facile:

  • collegati al sito: http://areaclienti.atenaweb.net (oppure scarica l’app per il tuo smartphone o tablet);
  • compila la form “Nuova Registrazione” e clicca su “Richiedi”
  • accedi inserendo la tua username e la password che hai ricevuto via email

 

3. Quali sono i costi fissi della bolletta?

Per il gas e la luce, in bolletta sono incluse le quote fisse di vendita e di distribuzione, che sono espresse in euro/punto di fornitura per anno e vanno a ripagare il Venditore e il Distributore per i costi comunque esistenti per la gestione del Cliente (vendita) e delle reti e del contatore (distribuzione), anche se il consumo è zero.