ALLUVIONE - Decreto-Legge n. 61 dell’1/6/2023
Periodo di riferimento e ambito
Le agevolazioni tariffarie disciplinate dalla Delibera Arera 565/R/com riguardano il periodo da maggio a ottobre 2023 e sono previste per i servizi di energia elettrica e gas per le abitazioni (o sedi) che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.
Chi ne può beneficiare
I titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1 maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23, afferenti alle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Quali sono le agevolazioni tariffarie previste
Le agevolazioni tariffarie riguardano le fatture emesse o ancora da emettere riferite ai consumi di energia elettrica e gas di competenza dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.
L’agevolazione tariffaria prevede che le attivazioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze, siano effettuate senza oneri a carico del cliente. Sono inoltre previsti l’azzeramento delle tariffe di distribuzione e degli oneri generali di sistema, nonché agevolazioni relative alle spese di trasporto, gestione del contatore e spese per oneri di sistema.
La richiesta di agevolazione comporta:
- sospensione dei termini di pagamento delle rate non ancora scadute e delle fatture non ancora pagate relative ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 fino all’emissione di una nuova fattura di conguaglio relativa a detto periodo e comprensiva delle agevolazioni spettanti;
- la rateizzazione gli importi dovuti e non ancora pagati
Qualora l’istanza per usufruire delle agevolazioni pervenisse successivamente al completo pagamento del piano di rateizzazione, oppure qualora il numero di rate restanti non fosse sufficiente a garantire il riconoscimento delle agevolazioni spettanti, gli importi relativi alle agevolazioni verranno riconosciuti nell’ambito della fatturazione ordinaria, a partire dalla prima fattura utile.
N.B.: Le agevolazioni per l’alluvione del maggio 2023 sono cumulabili con il bonus elettrico e il bonus gas.
Come si richiedono le agevolazioni?
Per richiedere l’applicazione delle agevolazioni tariffarie, il cliente dovrà inviare ad Atena una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con le seguenti informazioni:
- in caso di utenza domestica, che questa sia asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali del maggio 2023, sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
- in caso di utenza non domestica, che questa sia asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali del maggio 2023, sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.
Il modello di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio è scaricabile a questo link.
N.B.: Per compilare il modulo è obbligatorio inserire il Codice POD (per energia elettrica) o il Codice PDR (per gas) e il codice contratto. Si consiglia di avere sottomano una bolletta.
L’autocertificazione, compilata in ogni sua parte, firmata e corredata di copia di documento di riconoscimento dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo mail contratti.atena@gruppoiren.it o consegnata presso uno dei nostri sportelli sul territorio, entro il 30 giugno 2024.
Per ogni ulteriore informazione è sempre disponibile il numero verde Atena dedicato ai clienti 800 112 077.